LOGIN REGISTRATI
x

Se desideri iscriverti alla newsletter, seleziona il campo seguente
Newsletter

 

Pic_sidebarPIC

Il Progetto PIC - Premio alle Imprese per la Conciliazione nasce nell’ambito del Programma Donne per lo Sviluppo Urbano del Comune...

Leggi

Vivaio_donnaVivaio Donna

Il Comune di Napoli nell’ambito degli interventi finalizzati allo sviluppo ed alla coesione intende col Programma “Donne per lo...

Leggi

Logo_casasocialeCasa della Socialità

Casa della Socialità è un progetto, ma anche un luogo fisico, per lo sviluppo dell’autonomia economica femminile, uno spazio di...

Leggi

Il Progetto

“SPErimentaLE- Sperimentare modalità di rendicontazione sociale” è un progetto articolato in azioni sinergicamente orientate all’obiettivo di dotare il Comune di Napoli di una metodologia e di strumenti operativi a supporto della rendicontazione sociale dei progetti sociali, con specifico riferimento ai progetti di genere. In particolare, attraverso attività di monitoraggio e valutazione, che seguiranno principi di  partecipazione e trasparenza, , si effettuerà la rendicontazione sociale dei tre progetti al femminile del Programma“Donne per lo Sviluppo Urbano” attualmente in corso: Premio Impresa e Conciliazione (PIC), Il Vivaio delle attività e abilità femminili, Casa della Socialità.

Consulta il Piano di Valutazione.

Cosa si valuta:

1.    il raggiungimento degli obiettivi dei tre Progetti previsti in termini di risultati conseguiti; 
2.    la ricaduta sociale degli interventi realizzati nei gruppi target di riferimento ed in generale nelle comunità   in cui sono stati attuati; 
3.    il coinvolgimento nel processo di valutazione di tutti gli attori coinvolti nel Programma: dal committente, enti gestori, operatori ai destinatari degli interventi. 

Come si valuta (gli step operativi) 

a. Individuazione degli obiettivi di valutazione: 

Sostenibilità: si intende la possibilità, dopo la conclusione del progetto, di lasciare sul territorio delle infrastrutture sia umane che materiali in grado di garantire il funzionamento di una struttura dedicata allo sviluppo urbano con particolare attenzione alle donne.

Occupabilità: si intende ogni possibile esito occupazionale favorevole delle partecipanti ai progetti, che va dalla creazione di impresa all’autoimpiego al lavoro dipendente e/o autonomo.

Innovatività: la capacità di produrre le attività con un taglio particolarmente innovativo è condizione indispensabile per il raggiungimento dei macro-obiettivi della sostenibilità e dell’occupabilità

Efficienza organizzativa: si intende la valutazione della gestione dei progetti rispetto al rapporto tra risorse impiegate, sia umane che finanziarie (input) e risultati conseguiti (output)

b. Individuazione di attività (oggetti di valutazione) dei tre progetti da sottoporre a monitoraggio e a specifici approfondimenti successivi orientati alla valutazione e alla rendicontazione sociale in termini di output, outcome, impatto sociale.

c. Costruzione ed utilizzo di strumenti di rilevazione di dati (interviste, focus group, questionari) e di valutazione (check list, analisi qualitativa, swot analysis) utili alla definizione del sistema di rendicontazione dei progetti.

d.  Definizione del set di indicatori indispensabili per offrire una sintesi di valutazione conclusiva.
-    Indicatori di realizzazione che si riferiscono ad una serie di dati desunti dall’attività di monitoraggio e si pongono l’obiettivo di dare evidenza dello svolgimento delle attività previste.
-    Indicatori di efficacia che misurano il rapporto tra prodotti realizzati e risultati raggiunti

e. Diffusione, condivisione e partecipazione dei risultati raggiunti attraverso il  portale web ed azioni di divulgazione.

 

Indietro